Fondamenta delle Penitenti, Cannaregio 893
“Pio loco” delle Penitenti e Chiesa di Santa Maria del Patrocinio
“Pio loco” e Chiesa di Santa Maria delle Penitenti
Il “pio luogo delle Penitenti” a Venezia, attivo sin dai primi anni del Settecento a San Giobbe, nacque su iniziativa dell’allora patriarca Giovanni Badoer con il preciso scopo di accogliere le prostitute che volontariamente accettavano di seguire un percorso di redenzione ispirato al modello della clausura monacale.
Dato il numero sempre crescente di ospiti e grazie ai lasciti che molti nobili fecero in favore della caritatevole istituzione, nel 1725 si poté costruire un nuovo e articolato edificio progettato da Giorgio Massari, importante esponente dell’architettura Settecentesca.
La chiesa, annessa al Complesso, venne aperta al culto nell’autunno del 1744 e consacrata nel 1763, nonostante la facciata fosse rimasta incompiuta a causa dell’esaurirsi delle disponibilità finanziarie.
A decorare la chiesa dedicata alla Vergine Maria e a san Lorenzo Giustiniani fu chiamato il pittore Jacopo Marieschi, che dapprima realizzò la tela soffittale con la Madonna e san Lorenzo Giustiniani in gloria, poi la pala per l’altar maggiore con la Madonna con il Bambino attorniati da un gruppo di Santi, le cui vicende agiografiche dovevano ispirare le ospiti del “Pio Luogo” e indurle a mantenere una buona condotta.
A partire dal primo Ottocento, caduta la Repubblica, il Complesso mutò le proprie finalità costitutive, convertendo la struttura in “ospizio” per signore anziane autosufficienti. La rinnovata Istituzione rimarrà attiva fino alla chiusura definitiva avvenuta nel 1995. Nel 2009 presero avvio i lavori di restauro dell’intero complesso architettonico.
Il progetto di recupero, conclusosi nel 2015, è stato realizzato d’intesa e in collaborazione tra IRE (ora I.P.A.V.) e il Comune di Venezia per convertire gli ampi spazi a residenza per anziani non autosufficienti e a centro diurno per malati di Alzheimer.
Visita alla Chiesa delle Penitenti
Non perderti uno dei monumenti più belli e spettacolari di Venezia, un gioiello unico nel suo genere e fuori dalle rotte turistiche classiche.
Le visite alla Chiesa delle Penitenti sono su prenotazione. Facci sapere la data e il numero di persone che vorresti portare, ti risponderemo nel più breve tempo possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
PROSSIMAMENTE
Hora Lupi
Padiglione Estonia (Edith Karlson)
Chiesa di Santa Maria delle Penitenti
20 Aprile – 24 Novembre 2024
Scrivici per prenotare la tua visita
Le visite alla Chiesa delle Penitenti sono su prenotazione. Compila il form di contatto indicandoci i dettagli della visita che vorresti realizzare.
Chiesa delle penitenti
Fondamenta Cannaregio, 910, 30121 Venezia VE, Italia
+39 041 309 6605