Venezia Fabrica Futura

Fabrica

Venezia Fabrica Futura

19 maggio – 17 luglio 2023

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura approda al Complesso dell’Ospedaletto con “Venezia Fabrica Futura”, un laboratorio caleidoscopico di visioni di una Venezia contemporanea proiettata nel futuro.

Partendo dalla sua sede in provincia di Treviso, Fabrica si espande sulla Città lagunare per esplorare futuri alternativi già in parte presenti nell’ecosistema locale e propone una riflessione su nuove ecologie di coesistenza, in un’epoca segnata da complessità politiche, economiche e ambientali a livello globale.

Durante le Biennali di Architettura, Cinema e Musica, il team internazionale di giovani artisti in residenza a Fabrica, proporrà alcuni progetti di ricerca, tra cui videogiochi interattivi, stampe 3D realizzate con mitili della laguna di Chioggia, esplorazioni gustative, erbari contemporanei dedicati alla flora subacquea e rielaborazioni sonore dei dati del moto ondoso e dell’inquinamento dei canali veneziani.

I quattro progetti – ideati dagli artisti Stefano Dealessandri, Giorgia Burzio, Riccardo Androni e Asuka Akagawa – attraverso vari media, indagheranno futuri sostenibili che, prendendo spunto dalla situazione attuale della Laguna e dal suo mondo sottomarino, si relazionano con le sfide globali della nostra epoca.
L’architettura dell’Ospedaletto che accoglierà le installazioni, diventa uno spazio organico per ospitare talks, degustazioni, presentazioni, concerti.